29 SETTEMBRE 2024
IMMAGINI RITROVATE
fotografie di Gianni Cancellieri
INAUGURAZIONE MOSTRA DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024 ORE 11:00
Il decano degli storici italiani dell’automobile – Gianni Cancellieri – è conosciuto e rispettato per i suoi scritti, che nell’arco di più di sei decenni hanno visto e vedono la luce nelle pagine di volumi, quotidiani, riviste non meno che media digitali.
Dopo la Gazzetta di Mantova e il Resto del Carlino, approda nel 1962 ad Autosprint e in seguito alla direzione di Automondo.
Nel 1977 è responsabile ella rubrica motoristica della Gazzetta dello Sport e quattro anni più tardi torna ad Autosprint in veste di Direttore. Dirige in seguito la rivista Auto e dal 1989 Ruoteclassiche.
Dal 1993 è freelance occupandosi di numerose pubblicazioni.
Poco nota è invece l’attività di fotografo che svolse perché incaricato dalla rivista Autosprint di documentare una trentina di corse d’auto che si disputarono negli anni 60 del Novecento, in prevalenza Gran Premi di Formula uno e gare di Sport Prototipi.
I negativi di tali servizi (poco più di 4000) sono stati da lui donati insieme alla sua biblioteca alla Fondazione Negri, la quale ha provveduto all’archiviazione e ha proposto di ricavarne una mostra.
Sono esposte oltre 50 immagini scattate tra il 1962 e il 1969 nelle principali gare di Formula 1 e sport Prototipi completate da una proiezione di dei ritratti dei principali piloti del tempo.
Per l’occasione è stato realizzato un catalogo arricchito dalla introduzione di Giovanna Calvenzi e Giorgio Terruzzi.
In esposizione da domenica 29 settembre fino a domenica 10 novembre
Orari di apertura:
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso gratuito