CORSI
Sabato 3 Dicembre 2021 alle ore 20.30
Ad un anno dalla nascita della rivista “turistica” Spazio Fondazione Negri propone il primo di una serie di incontri dal titolo: “I fotografi dell’Ottocento e le porte della città”, a cura di Ilaria Mirani e Licia Maione.
Attraverso le immagini di archivio della Fondazione, la guida turistica Ilaria Mirani accompagnerà gli spettatori in un tour per le porte della città antica, con una panoramica da parte di Licia Maione sui fotografi che nell’ottocento hanno documentato la città.
Sabato 23 NOVEMBRE 2021
Ogni artista si imbatte contro il muro del blocco creativo, fatto di incertezze, dubbi e confusione. Con questo workshop affronteremo le ragioni piu’ comuni o, a volte, le giustificazioni piu’ frequenti che diamo a noi stessi che sono parte di questo blocco.
Con esercizi creativi e in un ambiente non-critico, discuteremo i nostri lavori lasciati a metà (nel caso dei partecipanti che vogliano farlo) oppure progetti nel punto di partenza per offrire possibili spunti creativi e vie di continuità’ per il lavoro.
28 e 29 NOVEMBRE 2020
Ancora un corso di riconoscimento ed identificazione dei processi fotografici?
Si e per il medesimo motivo che una quarantina d’anni fa mi spinse ad iniziare il lavoro di insegnante: “non si fa così, ora vi faccio vedere!”
Si. Vedere, toccare, annusare e non buone parole, discorsi teorici e citazioni cattedratiche.
La storia della fotografia è stata troppe volte spiegata per sentito dire da prestigiosi esperti che hanno letto tanti libri, ma visto e toccato pochi esemplari. Capisci il mare dopo averci nuotato, non perché te lo hanno raccontato.
10 e 11 OTTOBRE 2020
Come nascono le idee? Come passo dal pensiero al lavoro finito – sia esso una singola immagine o un intero progetto? Di cosa ho bisogno?
Questo workshop è improntato sul tema della progettazione artistica fotografica e riflette su come muoversi nell’intricata strada dei pensieri e delle azioni che conducono alla realizzazione dell’opera.
Obiettivo del workshop è comprendere il modus operandi che sta dietro ogni lavoro artistico.
26 e 27 SETTEMBRE 2020
Il Seminario tratterà i seguenti temi:
Come e cosa crediamo di vedere.
Il mito della composizione e dell’inquadratura.
Come funzionano la percezione visiva e l’apprendimento visuale.
La lettura consapevole dell’ambiente reale e di quello rappresentato.
29 FEBBRAIO – 1 MARZO 2020 RINVIATO
Il seminario è un percorso didattico per scoprire e definire il proprio stile fotografico. E’ finalizzato a creare un mini portfolio fotografico come spinta per approfondire la ricerca personale di ciascuno dei partecipanti.
Alla parte teorica viene affiancata una parte pratica, effettuando due uscite, una guidati dal docente e l’altra in semi autonomia, in cui ciascuno cercherà di porre l’attenzione sul proprio punto di vista personale e sul proprio stile.
A conclusione, l’attenzione verrà posta sull’editing e sulla lettura delle immagini, con l’obiettivo di costruire una serie ragionata composta da 5/10 fotografie per ciascun partecipante.